Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

9 cibi disintossicanti

03 luglio 2018

9 cibi disintossicanti Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

Ogni tanto è bene sottoporre il nostro organismo a un periodo depurativo, disintossicando il nostro corpo dalle tossine che si accumulano e liberandosi del senso di stanchezza e gonfiore. Si tratta di un processo volto a ripulire gli organi interni come fegato, reni e intestino, per consentire loro di lavorare a pieno delle proprie capacità.


Come capire quando si ha bisogno di disintossicarsi?
Generalmente i segnali più comuni relativi al fegato e all’intestino sono gonfiore alla pancia, intestino lento e senso di stanchezza, in caso di malessere dello stomaco, del fegato o dei reni, si avvertiranno sintomi come nausea, alitosi, lingua patinata, pelle opaca e scarsa diuresi.


Quali sono i cibi principali utili per depurare e disintossicare il nostro organismo? 

Limoni
Il limone, ricco di vitamina C, è un ottimo alimento depurante, capace di ripristinare l’equilibrio dell’acido base del nostro organismo e di mantenere così il pH costante. Generalmente si consiglia di bere al mattino un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone in modo da sbloccare l’intestino e ripulire l’organismo dalle tossine accumulate.


Semi di lino  
I semi di lino sono ricchi di fibre e minerali che favoriscono la digestione e la disintossicazione del corpo; inoltre, forniscono all’organismo il fabbisogno giornaliero di Omega 3 e acidi grassi che aiutano il sano sviluppo delle cellule. Generalmente si consiglia l’assunzione di 2 cucchiai al giorno, macinati nello yogurt, nella macedonia di frutta o all’interno di zuppe.


Verdure a foglia verde
Verdure come spinaci, cavoli, broccoli, bietola, cavolini di Bruxelles e rucola, sono ricche di fibre che assecondano la digestione e l’eliminazione delle tossine; in particolare, i broccoli, hanno un alto contenuto di zolfo e sulforafano che agiscono positivamente disintossicando polmoni e fegato. Generalmente si consiglia la consumazione di verdura a crudo, così da integrare la clorofilla e favorire l’espulsione di sostanze tossiche come smog e metalli pesanti che tendono a depositarsi nell’organismo.


Barbabietola rossa
La barbabietola è una verdura utile per disinfiammare l’apparato digerente, e molto efficace per disintossicare l’organismo, in particolare il fegato, dalle tossine attraverso l’azione sgrassante e depurativa delle saponine. 


Mela e uva
Frutti come la mela e l’uva, grazie l’elevato contenuto di acqua, vitamine e fibre aiutano a ripulire, oltre che il fegato, anche l’intestino, favorendo notevolmente la digestione.


Riso integrale e avena
Il riso integrale e l’avena sono alimenti ricchi di fibre e vitamina B, oltre che proteine vegetali e minerali come manganese, selenio e magnesio che favoriscono la regolarizzazione dell’intestino e la disintossicazione dell’organismo.


Cardo mariano e dente di leone
Tra le erbe consigliate per depurare l’organismo, spiccano il cardo mariano e il dente di leone: il cardo mariano, nello specifico, il latte di cardo, è un ottimo alleato per la disintossicazione del fegato. Il dente di leone, a sua volta, contribuisce alla salute dei reni, attraverso un’azione diuretica favorita dalla presenza di ferro, zinco e potassio. 


Yogurt 
Lo yogurt naturale, dal basso contenuto di lattosio e ricco di fermenti lattici, protegge le pareti dell’intestino e favorisce il ripristino della flora intestinale; inoltre, caratterizzato da un’importante azione antinfiammatoria, è l’ideale per disintossicare l’organismo dalle tossine nocive.


Acqua e tisane
L’elemento fondamentale per una corretta ed efficace disintossicazione dell’organismo è sicuramente l’acqua: generalmente, infatti si consiglia l’assunzione di almeno 1,5 litri al giorno, in modo da favorire una corretta idratazione e depurazione al nostro corpo.

 
La nostra farmacia mette da anni a disposizione dei clienti, esperti specializzati in cure attraverso l’alimentazione che, attraverso una consulenza, rilasciano consigli su misura affinchè si possa raggiungere un sano equilibrio tra benessere e salute. Vienici a trovare! Ti aspettiamo per una consulenza tutti i giorni, compresa la domenica, in Via dei prati, 26 a Bovezzo!

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Alimentazione

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

Oggi sono numerosi gli studi scientifici che confermano, come ha affermato il filosofo tedesco Feuerbach con la frase “l’uomo è quello che m... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi