Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

20 aprile 2018

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

Oggi sono numerosi gli studi scientifici che confermano, come ha affermato il filosofo tedesco Feuerbach con la frase “l’uomo è quello che mangia”, l’importanza del legame tra alimentazione e salute. “Mangiare bene” permette di contrastare molte patologie vascolari e oncologiche ed è tra l’altro uno dei fattori più facilmente modificabili in quanto rappresenta un aspetto del proprio stile di vita che si può migliorare con la buona volontà.
Ma come possiamo assicurarci una “corretta” alimentazione? La base per farlo è conoscere le proprietà dei prodotti che scegliamo di mettere sulle nostre tavole. 

 

Le regole base
Gli alimenti contengono quantità variabili dei principali nutrienti (proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali, acqua e fibre), ma nessuno può dirsi veramente completo. La prima regola per mangiare bene è quindi variare il più possibile l’alimentazione, ovviamente con alcune eccezioni (pochissima carne rossa o insaccati, poche farine raffinate, pochi cibi troppo salati). 
Altra abitudine importante è saper variare la propria alimentazione in base alle attività che si svolgono giornalmente, in quanto il fabbisogno energetico giornaliero non è riassumibile in un singolo numero: l’energia per momenti tranquilli di relax non è la stessa richiesta dalle attività sportive che comportano sforzi fisici. 
I nutrienti presenti nel cibo possono essere utilizzati dal nostro corpo per produrre energia, per essere immagazzinati come riserva o per la sintesi di nuove strutture. Una corretta alimentazione dovrà quindi adeguare l’assunzione energetica degli alimenti alla propria attività fisica ed al proprio metabolismo, per mantenere il peso ottimale e ridurlo, nel caso sia in eccesso. 
Secondo gli esperi le malattie oncologiche e cardiovascolari si prevengono anche mantenendo il normopeso per la maggior parte della propria vita (clicca qui se hai bisogno di aiuto per dimagrire). Un’altra regola importante è quindi quella di prestare attenzione all’assunzione di calorie, e in particolare agli alimenti che contengono molti lipidi e carboidrati. 

 

La dieta mediterranea
In fatto di alimentazione noi italiani siamo piuttosto fortunati in quanto il modello alimentare mediterraneo fornisce una valida guida per operare scelte con criterio per il proprio benessere psico-fisico. Negli anni '60 del secolo scorso, Ancel Keys, un nutrizionista americano, si accorse che le popolazioni del bacino mediterraneo erano meno suscettibili ad alcune patologie rispetto agli statunitensi; da questa osservazione nacque l'ipotesi che la dieta mediterranea fosse in grado di aumentare la longevità di chi la seguiva. 
Questo tipo di alimentazione prevede il consumo di alimenti di origine vegetale e un consumo moderato di prodotti di origine animale. Privilegia cibi come il pane preparato con i soli ingredienti di base, la pasta come primo piatto, al dente, e spesso come piatto unico abbinata a legumi (fagioli, ceci, lenticchie); tra i grassi preferire l’olio di oliva, limitando quelli di origine animale, consumare pesce, in particolare pesce azzurro e abbondanti porzioni di prodotti ortofrutticoli. Moderare le quantità di zuccheri semplici, il consumo di sale e quello delle bevande alcoliche.

 

L’alimentazione basta per essere in salute?
La risposta è no, per due motivi. In primo luogo perché uno stile di vita non può dirsi pienamente corretto se non si abbandonano cattive abitudini come il fumo e se non si svolge regolarmente attività fisica. In secondo luogo perché anche il miglior stile di vita non garantisce al 100% di scongiurare gravi malattie oncologiche o all’appartato cardiovascolare.
Vi garantiamo però che mangiare bene, conoscere il proprio corpo e capirne le esigenze nutritive vi farà stare meglio, sentire in forma e in salute. Se avete bisogno di una consulenza alimentare vi aspettiamo in Farmacia de Michelis. Siamo specializzati in cura attraverso l’alimentazione e tra le ultime novità che abbiamo introdotto ricordiamo il piano Vitalybra, che ci consente di formulare il regime alimentare più adatto per i nostri clienti basandoci sull’analisi del DNA e degli alimenti stressanti.


 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

3 ragioni per cui l’estrattore è l’acquisto perfetto per il 2018

“Una mela al giorno, toglie il medico di torno”. Recita così uno dei proverbi più famosi di sempre che, come la maggior parte delle leggen... leggi

Alimentazione

9 cibi disintossicanti

9 cibi disintossicanti

Ogni tanto è bene sottoporre il nostro organismo a un periodo depurativo, disintossicando il nostro corpo dalle tossine che si accumulano e ... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti