Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Cosa mangiare durante l’allattamento?

11 settembre 2018

Cosa mangiare durante l’allattamento? Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

L’alimentazione della madre durante il periodo dell’allattamento è un fattore molto importante, da non sottovalutare per mantenere una buona qualità del latte materno prodotto, ideale per il nutrimento del neonato. Proprio per questo, seguire qualche accorgimento aiuterà a mantenere il giusto equilibrio delle sostanze che contiene, garantendo al proprio bambino il giusto apporto nutrizionale. 
A tal proposito, è importante sapere che durante l’allattamento occorre aumentare l'apporto calorico quotidiano di 500 calorie, in quanto la produzione di latte richiede molte energie: per produrre 100g di latte, infatti, una madre consuma circa 95 calorie. 

 

Cosa mangiare durante l’allattamento? 
In un periodo delicato come quello dell’allattamento è consigliato adottare una dieta sana, preferendo alimenti proteici ricchi di calcio, fosforo e vitamina A. Elementi contenuti soprattutto nel pesce, nelle uova e nella carne, contribuendo così al soddisfacimento del fabbisogno di acidi grassi, ferro e sali minerali. Da non dimenticare, la frutta, la verdura, i legumi e i cereali, che apportano all’organismo fibre, vitamine e oligoelementi. Infine è molto importante bere molta acqua, almeno due litri al giorno, meglio se oligominerale e a basso residuo fisso. 

 

Quali cibi limitare?
Durante l’allattamento è consigliato un consumo limitato di dolci e, più in generale, di alimenti e bevande troppo zuccherine. Assumere quantità troppo elevate di zuccheri, infatti, aumenterebbe notevolmente l’apporto calorico, non necessario per il nutrimento del bambino. Bevande eccitanti come tè e caffè, inoltre, andrebbero consumate solo occasionalmente.

 

Quali cibi evitare?
Per il benessere sia della madre che del bambino, è consigliato eliminare dalla propria dieta cibi troppo grassi, come fritture, insaccati e crostacei; alcuni metodi di cottura, inoltre, possono addirittura provocare nel neonato coliche molto dolorose (specialmente i piatti fritti).

Prestare attenzione ai cibi confezionati, come dolciumi e piatti pronti surgelati ed evitare assolutamente il consumo di superalcolici e di sigarette.

 

Riepilogando, durante il periodo dell’allattamento, l’alimentazione della mamma prevede:

  • il consumo di cibi freschi, leggeri e di alta qualità controllata 
  • l’assunzione di proteine, attraverso il consumo di pesce e carne, principalmente bianca
  • l’assunzione quotidiana di ferro, calcio e vitamine A, B12, D, E, ricorrendo, se necessario, a integratori vitaminici
  • una dieta varia il più possibile
  • il consumo di molta acqua (almeno due litri al giorno)
  • un limitato consumo di fritture, dolci e bevande eccitanti come tè e caffè
  • l’esclusione di alcol e fumo
  • cotture semplici, come al vapore o al cartoccio

 

Gli specialisti in cure attraverso l’alimentazione della nostra farmacia sono a vostra disposizione per consigli e suggerimenti tutti i giorni, compresa la domenica, con orario continuato. Per maggiori informazioni telefonare al numero 030.2092566. Vi aspettiamo a Bovezzo in Via dei prati, 26! 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

4 ricette di estratti perfetti per la ricreazione dei vostri bambini

4 ricette di estratti perfetti per la ricreazione dei vostri bambini

Come sapete la nostra Farmacia è da poco diventata unico rivenditore a Brescia della linea di estrattori Hurom, che grazie alla Slow Squeezi... leggi

Alimentazione

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Oggi ogni nutrizionista o consulente alimentare tende sempre più a formulare piani alimentari personalizzati; perché se è vero che alcuni al... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi