Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Ricetta vegana: hummus di barbabietole

19 giugno 2018

Ricetta vegana: hummus di barbabietole Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

La barbabietola rossa è un tubero che cresce nei primi mesi caldi dell’anno, che necessita di un suolo costantemente bagnato e di un clima mite, non richiede il pieno di sole e si adatta anche ad aiuole in mezzombra. Conosciuta per le molteplici proprietà: è un’ottima fonte di vitamina A, vitamina C, antiossidanti e sali minerali come calcio e ferro.

Caratterizzata per le sfumature rosso acceso, deve il suo colore alla betanina: un pigmento rosso-violaceo con numerosi benefici per l’organismo.
Tra i numerosi effetti benefici, spiccano:
- una riduzione della pressione sanguigna che allontana il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari
- un miglioramento della regolarità dell’apparato gastro-intestinale, attraverso l’alto contenuto di fibre
- una riduzione del rischio di incidenza di malattia cardiache e icuts, grazie all’azione antiossidante della betanina che protegge le pareti dei vasi sanguigni 
- un’azione depurante dell’organismo, grazie l’alto contenuto di acqua (90%), che favorisce la diuresi e l’eliminazione delle tossine 
- un miglioramento della performance sportiva: la presenza nella barbabietola rossa di nitrati, migliora le prestazioni fisiche, specialmente durante attività come la resistenza ad alta intensità, il ciclismo e la corsa.

Oggi vi proponiamo una ricetta vegana molto semplice e veloce da realizzare, protagonista è proprio la barbabietola rossa! Di cosa si tratta? 


Dell’hummus di barbabietole!


Privo di latticini, uova e senza glutine, è adatto per chi segue diete vegane o per chi soffre di intolleranze alimentari.

Ingredienti per l’hummus di barbabietole
-400g di barbabietole rosse precotte
-240g di ceci precotti
-succo di 1 limone
-sale q.b.
-1 cucchiaino raso di cumino in polvere
-olio extravergine di oliva
Ingredienti per la salsa tahina, da aggiungere al composto di humus:
-100g di demi di sesamo
-olio di sesamo
-sale

Preparazione:
1 - prima di procedere con la ricetta dell’hummus di barbabietole, occorre preparare la salsa tahina, da unire successivamente alla nostra salsa:
tostare in una padella i semi di sesamo a fiamma bassa per qualche minuto, facendo roteare la padella di tanto in tanto per evitare che brucino. Una volta raggiunta una gradazione di colore dorata, far raffreddare e trasferire nel mixer. Iniziare a frullare unendo poco alla volta l’olio di sesamo a filo, fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Se necessario, aggiustare di sale e trasferire in una tazza
2- tagliare a pezzi le barbabietole e frullarle insieme a ceci, succo di limone, 2 cucchiai di tahina, cumino, sale q.b. e un cucchiaio di olio, fino a ottenere una crema omogenea.

L'hummus di barbabietola è pronto: trasferite in una ciotola, condite con un filo di olio e guarnite con semi di sesamo.

La ricetta dell’hummus di barbabietole è una colorata variante dell’hummus di ceci, tipico antipasto mediorientale, molto diffuso anche in Europa. Perfetto da spalmare su una fetta di pane tostato, è l’ideale per un aperitivo con gli amici o come antipasto per le cene estive in compagnia. 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

4 ricette di estratti perfetti per la ricreazione dei vostri bambini

4 ricette di estratti perfetti per la ricreazione dei vostri bambini

Come sapete la nostra Farmacia è da poco diventata unico rivenditore a Brescia della linea di estrattori Hurom, che grazie alla Slow Squeezi... leggi

Alimentazione

Allergia al Nichel: sintomi, diagnosi e consigli alimentari

Allergia al Nichel: sintomi, diagnosi e consigli alimentari

Il nichel, un metallo che appartiene al gruppo del ferro, è uno degli allergeni più diffusi; in Italia infatti oltre 5 milioni di persone so... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi