Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Spaghetti di zucchina con pomodori secchi e mandorle

25 settembre 2018

Spaghetti di zucchina con pomodori secchi e mandorle

Oggi vi proponiamo una ricetta vegana e sana al 100%, ideale per chi vuole ridurre il consumo di carboidrati senza rinunciare alle soddisfazioni che solo un buon primo piatto sa dare: spaghetti di zucchina con pomodorini e mandorle.
Quando si inizia una dieta non bilanciata da un dietista, si tende spesso ad eliminare pane e pasta, considerati in assoluto tra gli alimenti più calorici. In realtà i carboidrati sono fondamentali per mantenere un buono stato di salute e forma fisica. Importante è consumarli nelle giuste quantità e soprattutto scegliere quelli giusti. 

I carboidrati, infatti, sono divisi in due categorie: carboidrati semplici (monosaccaridi e bisaccaridi) e carboidrati complessi.
I carboidrati semplici (glucosio, galattosio, fruttosio, maltosio, lattosio e saccarosio) sono contenuti principalmente nel latte, nella frutta, nel miele, nel malto, nello zucchero e in minor quantità anche in molti altri alimenti.
Tra i carboidrati complessi, invece, il più comune è l’amido, contenuto principalmente nei cereali e nei loro derivati (frumento, orzo, farro, pasta, riso, pane…).

In una corretta ed equilibrata alimentazione circa il 55-60% delle calorie consumate quotidianamente dovrebbe provenire da carboidrati, di cui però non più del 10% da carboidrati semplici. Questi sono perfetti quando al nostro organismo serve una piccola carica in quanto forniscono energia nell’immediato, mentre sono i carboidrati complessi ad essere assorbiti più lentamente e a fornire energia al nostro coro nel corso della giornata.

Anche in un regime alimentare con apporto calorico ridotto, la percentuale di carboidrati da assumere durante la giornata deve rimanere invariata (a maggior ragione nelle diete degli sportivi per cui l’amido è un vero e proprio motore). A diminuire possono essere invece le porzioni e di conseguenza le calorie assunte. Un’altra cosa alla quale si può fare attenzione è la distribuzione degli alimenti durante la giornata: se si vuole perdere peso, meglio consumare più carboidrati a pranzo e meno la sera. State tranquilli però, un’alternativa light alla vostra spaghettata serale esiste; stiamo parlando degli spaghetti di verdura, uno dei trand culinari più sani degli ultimi tempi. Realizzarli è semplicissimo, basta avere lo strumento adeguato (spiralizzatore). In commercio se ne trovano diversi tipi e prezzi, dagli economici e simpatici tempera verdure, ai più dispendiosi ma anche più accessoriati strumenti elettronici. Qualsiasi sia la vostra scelta, procuratevi al più presto uno spiralizzatore e provate questa ricetta irresistibile (ottima anche per fare apprezzare ai bambini la verdura).

 

SPAGHETTI DI ZUCCHINA CON POMODORI SECCHI E MANDORLE

Ingredienti per 4 persone

  • 5 zucchine grandi biologiche
  • 30 g pomodori secchi (NON sottolio)
  • 50 g mandorle pelate
  • scorza grattugiata 1/2 limone biologico
  • 10 gr (circa 2 cucchiai) olio extravergine di oliva
  • origano 
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

  • Preparate con l’apposito strumento gli spaghetti di zucchina
  • Cuoceteli in acqua bollente salata per 2 minuti (in alternativa è possibile lasciarli marinare con un po’ di sale in frigorifero per circa 2 ore)
  • Tagliate i pomodori secchi a pezzettini (dopo averli fatti ammollare in acqua per un’ora)
  • Tritate in un mixer mandorle, pomodori, scorza di limone, origano, olio e 4 cucchiai d’acqua
  • Asciugate gli spaghetti con della carta da cucina e poi conditeli con il pesto appena preparato
  • Servite il piatto caldo con una spolverata di pepe.

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti