Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Tutte le proprietà del caffè

30 aprile 2018

Tutte le proprietà del caffè Marzia Contenti

Titolare

Marzia Contenti

Dall’espresso veloce tra un appuntamento e l’altro alla caraffa che accompagna le notti insonni di tanti studenti universitari, il caffè è in assoluto una delle bevande più consumate al mondo e soprattutto in Italia (dove ne beviamo circa 6kg all’anno a persona).
In molti lo bevono per trasformare una pausa in un momento di piacere, per risvegliarsi da un attimo di sonnolenza, o semplicemente per stare in compagnia. Il caffè però non è soltanto buono, ma come dimostra una recente ricerca pubblicata sulla rivista Food Science and Nutrition ha anche molte proprietà positive per la salute e il benessere del nostro organismo.


In particolare, il caffè:

 

  • fa bene al cervello. La caffeina contenuta nel caffè è uno stimolante psicoattivo che blocca gli effetti dei neurotrasmettitori inibitori (come l’adenosina) e favorisce il rilascio di altri neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina. In questo modo è possibile riscontrare effetti benefici sull’umore, il tempo di reazione, la memoria e tutte le funzioni cognitive. I risultati positivi si manifestano anche nel tempo: chi consuma caffè quotidianamente ha circa il 60% di possibilità in meno di sviluppare demenza senile e malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il Parkinson rispetto a chi non lo fa.

 

  • Previene il diabete. Il diabete di tipo 2 è una malattia legata all’incapacità del cervello di produrre insulina, che porta livelli molto alti di glucosio nel sangue. Bevuto, ovviamente, senza zucchero, il caffè può prevenire questa malattia.

 

  • È un potente antiossidante. Uno studio condotto in Spagna all’Università di Pamplona sostiene che la capacità antiossidante del caffè è 10 volte superiore a quella di altre bevande come il tè e il vino. Gli antiossidanti sono molecole che agiscono rallentando o neutralizzando i danni causati dai radicali liberi. Assumerne in abbondanza consente quindi di contrastare l’invecchiamento cellulare e il deperimento del sistema immunitario nonché l’insorgenza di numerose malattie e forme tumorali.

 

  • Aiuta la salute del fegato. Secondo gli esperti il caffè nero protegge dall’aumento delle transaminasi e degli enzimi GGT (quelli che negli esami del sangue rappresentano un indicatore di sofferenza del fegato spesso associato a steatosi, ovvero fegato grasso). Bere due tazze in più di caffè al giorno comporta una riduzione di circa il 45% di sviluppare cirrosi epatica, un’infiammazione del fegato che può con il tempo esser causa di tumore.

 

Ognuno di noi deve tener conto di tanti fattori quando sceglie cosa includere o meno nella propria dieta. La ricetta degli scienziati comunque è questa: “in un adulto sano e non intollerante alla caffeina, 3 o 4 tazzine di caffè al giorno (che corrispondono circa a 240-300 milligrammi di caffeina) non sono dannose, anzi, possono rappresentare un alleato per la salute”.
Continuate a seguire il nostro blog per tanti consigli alimentari. Prossimamente parleremo di farine raffinate e glicemia.

Vi aspettiamo anche in Farmacia de Michelis a Bovezzo per elaborare il vostro piano alimentare personalizzato.

 

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

Alimentazione

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

Alimentazione e salute: un legame da non sottovalutare

Oggi sono numerosi gli studi scientifici che confermano, come ha affermato il filosofo tedesco Feuerbach con la frase “l’uomo è quello che m... leggi

Alimentazione

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

Diete miracolose: alcuni consigli per riconoscere le fake news

Noi della Farmacia de Michelis crediamo da sempre che l’alimentazione sia il primo strumento che ognuno ha a disposizione per prevenire nume... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Marzia Contenti

Marzia Contenti

Titolare

Sono specializzata nella cura attraverso l’alimentazione: oltre ad aver raggiunto il livello silver al Corso Pharmavegana, ho frequentato il Corso di terapista alimentare presso “L... leggi