Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Anti-filaria: può salvare la vita del nostro amico a 4 zampe

04 aprile 2017

Anti-filaria: può salvare la vita del nostro amico a 4 zampe

La filaria (o filariosi cardio-polmonare) è una malattia provocata da Dirofilaria immitis, un parassita che può essere trasmesso a cani o gatti attraverso la puntura di zanzara.
Con la puntura, la zanzara passa al nostro amico a quattro zampe delle larve che, all’interno del corpo dell’animale, possono raggiungere il cuore. Qui iniziano poi a crescere, arrivano fino ai 15 centimetri di lunghezza!, e questo rappresenta un grande pericolo per il cuore e le strutture circostanti.


Tutti gli animali, anche quelli che vivono in casa, possono essere soggetti a questa malattia; è infatti sufficiente una sola puntura di una zanzara infetta perché cani o gatti si ammalino. 
Anche se non possiamo evitare che il nostro animale venga punto, possiamo impedire lo sviluppo delle larve tramite un’adeguata profilassi, che deve coprire il periodo tra aprile e novembre. Esistono diverse alternative in questo senso; è possibile recarsi dal veterinario ed effettuare una puntura, una volta l’anno, oppure, ad un costo un po’ più basso, sono disponibili diversi farmaci (in compresse o gustose tavolette masticabili) che devono essere somministrati mensilmente dalla comparsa delle prime zanzare fino al mese successivo alla loro scomparsa.


Gli effetti collaterali dei farmaci anti-filaria sono più o meno gli stessi di tanti altri farmaci veterinari: vomito, difficoltà di movimento o grande sonnolenza e diarrea, ma sono rari. Nel caso comunque vi dovessero destare alcune preoccupazioni, è sempre meglio contattare il proprio veterinario.


Negli animali che purtroppo vengono colpiti da questa malattia la rilevazione dei sintomi è piuttosto complessa o, comunque, spesso tardiva. Inizialmente cani o gatti possono apparire stanchi o svogliati, hanno problemi di fiato anche dopo piccoli movimenti, tosse e, nei casi più gravi, totale inappetenza e apatia. In questi casi comunque si è di fronte ad una compromissione, più o meno seria, dell’apparato circolatorio e non sempre è possibile intervenire con successo.


È pertanto fondamentale proteggere i nostri animali domestici da questa malattia in maniera preventiva. Chiedi consiglio al tuo veterinario, poi ti aspettiamo in farmacia!

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

I mali di stagione

Ultima ondata di caldo. Chi deve difendersi e come

Ultima ondata di caldo. Chi deve difendersi e come

Secondo i meteorologi è in arrivo l’ultima ondata di caldo della stagione. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio le alte temperature: ... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti