Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Ultima ondata di caldo. Chi deve difendersi e come

01 agosto 2017

Ultima ondata di caldo. Chi deve difendersi e come

Secondo i meteorologi è in arrivo l’ultima ondata di caldo della stagione. Ecco alcuni consigli per gestire al meglio le alte temperature:

  • bere quotidianamente 1,5/2 litri, per non rischiare la disidratazione;
  • non uscire all'aria aperta nelle ore più calde (dalle 11 alle 16);
  • mantenere una temperatura adeguata in casa, cercando di non eccedere nell'utilizzo di climatizzatori e ventilatori, che  possono causare mal di gola e dolori articolari;
  • mangiare molta frutta e verdura per ripristinare i sali minerali persi con la sudorazione;
  • scegliere un'alimentazione leggera;
  • proteggersi dai raggi solari in caso si esca di casa (ad esempio con un cappello).

 

Ad essere maggiormente colpiti dal clima estivo sono sicuramente i bambini, le donne in gravidanza, gli anziani e gli sportivi, che con l'innalzamento delle temperature possono provare affaticamento, senso di nausea e possono avere difficoltà di digestione.
Non dimentichiamoci poi dei nostri amici a quattro zampe, che durante l’estate hanno bisogno di particolare attenzione proprio per via del caldo. 

 

Spesso i bambini, con l'aumentare delle temperature, faticano a mantenere l'attenzione e diventano irrequieti; è inoltre facile che si disidratino e perdano gran parte dei sali minerali ed è per questo che si consiglia di far loro bere molta acqua. Se i vostri figli amano stare all'aria aperta è importante che siano protetti dai raggi solari con crema protettiva e cappello; è comunque fortemente sconsigliato farli giocare all'aperto nelle ore più calde.

 

Come i bambini, anche le donne in gravidanza sono spesso a rischio disidratazione a causa del clima estivo; chi è in dolce attesa dovrebbe bere almeno 2/3 litri di acqua ogni giorno sia per mantenere la temperatura corporea stabile, sia per evitare mal di testa.

 

A causa dell'innalzamento della temperatura, un'altra categoria di individui a rischio è rappresentata dagli sportivi. È fondamentale per coloro che amano fare attività fisica all'aperto una buona idratazione, poiché il corpo, muovendosi, si surriscalda. Si consiglia di bere molta acqua prima, durante e dopo l'allenamento, di evitare l'attività fisica durante le ore più calde (dalle 11 alle 16) e di assumere quotidianamente integratori alimentari specifici. 

 

Per ultimi, ma non meno importanti, anche gli animali domestici possono essere considerati una categoria che soffre particolarmente il caldo; ecco alcuni consigli salvaguardare anche il loro benessere. È importante:

  • non lasciarli mai in macchina sotto al sole
  • verificare che abbiano sempre acqua fresca a disposizione
  • non forzarli con lunghe passeggiate (soprattutto durante le ore più calde)
  • fornire loro una zona d’ombra (se stanno all’aperto) o la giusta ventilazione in casa.
     

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli

I mali di stagione

Giovani e stanchezza primaverile. Non è un falso mito!

Giovani e stanchezza primaverile. Non è un falso mito!

Quanti genitori, con l’arrivo della bella stagione, hanno a che fare con figli adolescenti che si dimostrano spesso stanchi, affaticati e se... leggi

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti