Carrello: 0 prodotti

Argomenti trattati

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach

21 luglio 2017

Curare l’anima per curare il corpo. I fiori di Bach Chiara Facchetti

Farmacista specializzata in omeopatia e in cura attraverso l’alimentazione

Chiara Facchetti

Avete mai notato come percepiamo il corpo in maniera diversa o come cambia il nostro livello di energia quando siamo stanchi, arrabbiati, eccitati o felici? Questo succede perché tra mente e fisico esiste una connessione molto più profonda di quella a cui spesso siamo abituati a pensare; gli stati d’animo, le emozioni, sono fattori che influenzano profondamente il benessere del corpo. 

Così la pensa anche Ryke Gerard Hamer, il medico tedesco che negli anni Ottanta del Novecento ha ideato una nuova e discussa teoria secondo la quale ogni malattia, dalla più banale alla più grave, è causata da un evento emotivo particolarmente traumatico, destabilizzante e stressante. Le idee di Hamer, confluite con il tempo nella Nuova Medicina Germanica, sono state oggetto di numerose critiche legate ai percorsi terapeutici da lui proposti. Non è nostra intenzione entrare nel merito di strategie cliniche più o meno tradizionali, né ci sentiamo di consigliare una scuola di pensiero piuttosto di un’altra. È indubbio però che mente e corpo siano strettamente connessi ed è per questo possibile curare diversi disagi di tipo psicosomatico agendo proprio sull’emotività.

 

I fiori di Bach
«La salute è il nostro patrimonio, un nostro diritto. È la completa e armonica unione di anima, mente e cor-po; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno tras-curato»
(Edward Bach)

 

All’inizio del secolo scorso il Dottor Edward Bach intuì che per curare squilibri emotivi e sbalzi d’umore, ansia, stress, paura o mancanza di fiducia in se stessi era possibile affidarsi ad un rimedio naturale e totalmente privo di controindicazioni: la floriterapia. Dopo una serie di ricerche individuò 38 differenti fiori che, selezionati e combinati a seconda degli stati d’animo da curare, potevano aiutare i pazienti a sviluppare la forza necessaria a superare un momento di difficoltà.
Ancora oggi quei 38 fiori, che hanno preso il nome di Fiori di Bach, vengono utilizzati da grandi e bambini per affrontare una serie di problemi emotivi come la paura di fallire, i deficit di attenzione, o la paura per esami importanti, che non sono considerate vere e proprie malattie, ma che possono comunque rendere la vita difficile a chi ne soffre.
Selezionati e miscelati da mani esperte, i fiori di Bach hanno la capacità di cambiare un’emozione negativa in una positiva aiutando chi li assume a gestire i maniera più calma e razionale tutte quelle difficoltà che possono in un primo momento apparire insuperabili. Dal momento che mente e corpo sono strettamente legati e qualsiasi disagio di tipo emotivo influisce sul benessere generale di una persona, la floriterapia è da considerarsi un rimedio naturale che, con l’obiettivo di “curare” le emozioni, cura anche i problemi che ansia, paura o tristezza causano in maniera indiretta al fisico.

 

Se anche tu stai affrontando un momento difficile e ti trovi a gestire pensieri e stati d’animo destabilizzanti, rivolgiti alla nostra Farmacia. Ti aspetta una professionista specializzata nella cura delle emozioni con i Fiori di Bach per creare la miscela personalizzata più adatta a te.

 

Non ignorare il tuo stato emotivo, anche la cura dell’anima può contribuire al benessere del corpo.
 

Scopri i nostri specialisti

+ Vedi tutti i nostri specialisti
Chiara Facchetti

Chiara Facchetti

Farmacista specializzata in omeopatia e in cura attraverso l’alimentazione

In farmacia ho diversi compiti, primo su tutti la tradizionale vendita dei farmaci con e senza ricetta. Mi occupo però anche di consigliare ai nostri clienti come affrontare divers... leggi