Carrello: 0 prodotti

Test e analisi

Test sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity Test: G.S.T.)

Test sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity Test: G.S.T.)

Questo test è tra i primi in Italia a valutare la sensibilità al glutine, una patologia che interessa dal 6 all’8% della popolazione e che riguarda chi non è celiaco, cioè intollerante al glutine, ma chi soffre di disturbi legati alla sua assunzione.
Il glutine è una sostanza che non esiste in natura: si forma a partire da alcune proteine (come gliadine e glutenine)  contenute nei cereali, solo in seguito al processi di lavorazione. Oltre che in molti cereali come frumento, kamut, farro e orzo, il glutine può essere usato come ingrediente in alimenti come insaccati, preparati precotti, zuppe e salse.
Molte volte, la sensibilità al glutine si verifica nelle persone che soffrono di colon irritabile e infiammazioni intestinali, in quanto il cibo non completamente digerito scatena più facilmente una risposta infiammatoria.


Come si esegue il Test Sensibilità al Glutine (G.S.T.)?
Prelievo: sangue capillare
Preparazione: è necessario digiunare nelle 12 ore precedenti al test. È importante sottoporsi al test in un periodo in cui alimenti contenenti glutine vengono assunti regolarmente.
Ripetizione del test: è consigliato ripetere il test dopo 6/8 mesi, anche a seconda di ciò che il proprio medico consiglia.

Prenota

Alimentazione

Blog

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

Vitalybra: il primo piano alimentare basato su DNA e intolleranze

25 gennaio 2018

Oggi ogni nutrizionista o consulente alimentare tende sempre più a formulare piani alimentari personalizzati; perché se è vero che alcuni alimenti sono dannosi per tutti e predispongono all’insorgenza di numerose patologie cardiovascolari e tumori, è anche vero che ognuno di noi può tollerare il cib... leggi